fbpx
Come valorizzare i tratti somatici maschili

Tratti somatici: come valorizzarli

Il contorno e le linee del viso, insieme alle proporzioni dei tratti somatici, sono ciò che deve guidare nella scelta degli accessori che vanno sul viso così come sul taglio dei capelli e della barba: sono queste linee, infatti, a influire sulla percezione complessiva dell'armonia del volto!

Parola di Elisa Bonandini, che spiega che "è importante sapere quale forma si abbia per poi adottare uno styling adeguato". Prima di tutto, però, è importante "acquisire la consapevolezza della geometria del viso, dominato da un insieme di linee che ne costotuiscono la forma". L'obiettivo è quello di ricreare un'armonia minimizzando i punti deboli e valorizzando, invece, i punti di forza.

I tratti somatici si possono suddividere in due famiglie a seconda delle linee che predominano: i visi morbidi, nei quali predominano le linee tondeggianti, e i visi spigolosi, dove invece predominano linee rette e angoli.

  • I visi morbidi si possono suddividere in viso ovaleviso rotondo e viso diamante. Questi visi vanno resi più "virili" con tagli di capelli e di barba netti e geometrici e uno styling preferibilmente liscio o appena ondulato; per quanto riguarda gli occhiali, invece, una montatura squadrata può aiutare a donare ancora più definizione.
  • I visi spigolosi si possono suddividere in viso quadrato, viso oblungo, viso a triangolo e a triangolo inverso. A differenza di quelli precedenti, questi visi vanno riempiti lateralmente con barba e capelli se sono oblunghi e stretti oppure slanciati con un ciuffo alto e taglio asimmetrico se, invece, sono quadrati o triangolari; nei visi a triangolo inverso, invece, le mandibole vanno riempite con una barba voluminosa ai lati e corta sul mento appuntito. Lo styling può essere sia liscio che ondulato, e anche la montatura degli occhiali può essere sia squadrata che arrotondata a seconda dell'immagine di sé che si vuole trasmettere.

Attenzione, però: non sempre i visi reali rientrano perfettamente in una di queste forme geometriche. Per capire quali "trucchi" impiegare, però, è sufficiente che il viso si avvicini a una di queste forme geometriche. 

Anche la grandezza dei tratti somatici è importante! Scopri gli altri consigli di Elisa Bonandini per valorizzare al meglio ogni forma di viso.


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102