fbpx
Trucco e sport? Sì grazie!

Trucco e sport? Sì grazie!

Credi anche tu che non si possa fare sport truccati? Ebbene, siamo qui per farti ricredere: non solo ci si può allenare con il make up applicato ma, in alcuni casi, un velo di trucco è perfino auspicabile! Inoltre, con i consigli giusti e i trattamenti più adeguati, potrai perfino sfruttare il make up durate l'attività sportiva per incrementare il tuo fatturato e fidelizzare le tue clienti. Vuoi sapere come?

Prima di tutto, partiamo dalle2 regole fondamentali per il perfetto make up da allenamento.

  • La regola n.1 è, ovviamente, l'idratazione: durante l'attività fisica si suda e ci si scalda, per cui la base del trucco deve assolutamente essere formulata con ingredienti idratanti. Fortunatamente, oggi le formulazioni dei prodotti hanno fatto letteralmente dei passi da gigante e sono disponibili prodotti molto idratanti e, allo stesso tempo, estremamente leggeri e protettivi, in grado di proteggere la pelle dalle irradiazioni dell'ambiente che ci circonda.

  • La regola n.2, invece, è moderazione e scelta dei prodotti giusti, sia per evitare l'effetto-panda di un trucco che "cola" con la sudorazione, sia per contrastare i danni in cui la pelle potrebbe incorrere a causa della sudorazione e della luce (non solo quella solare, ma anche quella artificiale delle HEV light, o luci blu: sembra, infatti, che l'esposizione cronica a queste luci possa accelerare i processi di invecchiamento, oltre ad alterare il regolare ritmo circardiano).

Che consigli dare alla cliente che vuole approcciarsi all'attività sportiva senza, per questo, rinunciare al make up? Ce li suggerisce Elena Frigerio: usare come base un prodotto idratante, dalla texture leggera e privo di petrolati e, possibilmente, arricchito con filtri solari calibrati sulle varie emanazioni della luce; dovrebbe, inoltre, contenere dei pigmenti uniformanti per valorizzare l'incarnato e uniformare le imperfezioni. Per la detersione, invece? Ovviamente dovrebbe essere quotidiana e, a questa, vanno affiancate delle sessioni di pulizia più profonda.

Ti starai chiedendo: "Come può tutto questo aiutarmi ad aumentare il mio fatturato e la fidelizzazione delle clienti?". Ebbene, anche a questa domanda può rispondere Elena Frigerio in persona: "Come sempre il make up ci viene in aiuto per coinvolgere tutte le clienti in argomenti attuali, utili e coinvolgenti, e ancora una volta avremo stupito le assidue dello sport facendole riflettere sull’importanza della cura della pelle, garantendoci un incremento del fatturato pianificando trattamenti viso idratanti, di pulizia profonda detox e redigendo programmi di giovinezza che permettano alla pelle di mantenersi “allenata” tanto quanto il corpo.

Ora che sei convinta dell'efficacia di questo approccio, scopri gli altri consigli di styling che propone Elena Frigerio per un trucco davvero a prova di workout!


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102