fbpx

Comunica con Beauty Forum

L'ingerdiente cosmetico più caro del mondo: l'olio essenziale di rosa damascena

L'ingerdiente cosmetico più costoso del mondo

Non è una novità che esistano alcuni ingredienti particolarmente costosi che promettono di avere sulla pelle dei risultati stellari. Quello che, però, possiamo considerare a buon diritto l'ingrediente cosmetico più costoso (e versatile) del mondo è sicuramente l'olio essenziale ricavato dalla rosa damascena.

L'olio essenziale di rosa damascena, considerato da sempre un balsamo miracoloso per la pelle, veniva distillato in Turchia già più di 2000 anni fa. Sarebbe impossibile, oggi, immaginare il mondo orientale o l'industria cosmetica senza questo ingrediente, che deve le sue portentose qualità soprattutto alla sua composizione: contiene, infatti, più di 300 componenti.

L'olio essenziale, così come l'idrolato di rosa damascena (un sottoprodotto meno pregiato dell'olio essenziale), sono composti principalmente da due alcoli terpenici, il citronello e il geraniolo, a cui devono le loro spiccate proprietà antisettiche: sono infatti altamente efficaci contro i microrganismi, pur mantenendo un'ottima tollerabilità su tutti i tipi di pelle. Contengono, inoltre, un gran numero di vitamine, minerali e antiossidanti, che permettono di nutrire a fondo la pelle e aiutano a contrastare l'avanzata dell'invecchiamento. Diversi estratti hanno perfino delle proprietà antisettiche e antivirali e, soprattutto, il loro aroma favorisce enormemente uno stato di benessere e rilassamento profondo. Non stupisce, quindi, che questo ingrediente sia molto ricercato non solo per la cura della pelle e la cosmesi decorativa, ma anche nei trattamenti benessere.

L'olio essenziale di rosa damascena non è l'unico ingrediente naturale ad avere proprietà protentose!

Scopri le carattersitiche e le proprietà di altri 15 ingredienti naturali provenienti da ogni parte del mondo!


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102