fbpx
Come mantenere intatto lo stratum corneum

Come mantenere intatto lo stratum corneum

La barriera cutanea è la prima difesa del nostro corpo dalle aggressioni esterne di ogni tipo: da quelle fisiche a quelle chimiche, da quelle meccaniche a quelle termiche e perfino dagli agenti esterni come patogeni o allergeni. Perché questa funzione di protezione avvenga correttamente, è necessario che il suo strato più superficiale (lo stratum corneum) sia perfettamente integro.

Una barriera cutanea danneggiata è più soggetta a infezioni, irritazioni e perfino reazioni allergiche: l'obiettivo di un trattamento in cabina, quindi, deve mirare a mantenre sempre costante questo equilibrio. Un ruolo chiave in questo equilibrio lo riveste il gradiente di concentrazione degli degli ioni di calcio (Ca++), responsabile di molte funzioni della pelle tra cui la formazione dei corenodesmosomi: i punti di contatto tra una cellula cutanea e l'altra che sono alla base dell'azione di barriera dello stratum corneum e della premeabilità della membrana.

È possibile migliorare enormemente l'integrità della barriera cutanea utilizzando in modo mirato alcuni principi attivi:

  • L'acido glicolico (AHA), che stimola il rinnovamento cellulare.
  • La niacinamide (vitamina B3), che milgiora la funzione di barriera della pelle mentre aumenta la sintesi di ceramidi e altri peptidi in cheratinociti.
  • L'olio di enotera, che può aiutare a contrastare la perdita di acqua transepidermica.
  • La polpa dell'olivello spinoso, che può aiutare a rafforzare ulteriormente la barriera cutanea.
  • L'acido ialuronico, perfetto per ridonare alla pelle l'idratazione che ha perso attraverso una barriera cutanea non integra.

Oltre allo stratum corneum, la pelle può contare su un'altra forma di difesa: il film idroacidolipidico, una pellicola trasparente caratterizzata da un pH leggermente acido e composta, tra le altre cose, da acqua, elettroliti, acido urico e urea, peptidi battericidi e acidi grassi. La sua azione? Impedisce l'accumulo di microrganismi transitori e germi sulla pelle, contribuendo a mantenerla sana.

 

In quali altri modi possiamo mantenere forte la funzione di barriera della pelle? E come fare per evitare le reazioni allergiche? Ce lo racconta la cosmetologa Anna Terstag!


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102