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La tua perfetta immagine social in 3 step

I tuoi social in soli 3 step

Prima di buttarti a capofitto sulla programmazione di post Facebook, c'è un aspetto importante su cui devi riflettere bene: l'immagine di te che vuoi dare agli/alle utenti e, soprattutto, agli/alle potenziali clienti che vuoi raggiungere con la tua pagina social. Da questo dipenderà sia il tono con cui scriverai i tuoi contenuti, sia il tipo di cose (e la frequenza) che condividerai!

1. Iniziamo da come scrivere i tuoi contenuti, un parametro molto importante da tenere in considerazione (e che devi fare attenzione a non cambiare mai!):

  • Qualunque sia il tuo target, non mostrarti mai troppo distaccata e formale ma allinea i tuoi contenuti alla filosofia e al concept del guo centro.
  • Sii sempre autentica e sincera! Gli utenti, ormai, sono avvezzi ai profili social di brand e aziende, e sanno riconoscere subito se qualcuno non sta comunicando in modo veritiero con loro. Se vuoi far breccia nel cuore di potenziali clienti, mostati sempre per la professionista che sei!
  • Non essere solo autentica, ma anche professionale: un atteggiamento del genere infonde sempre fiducia e simpatia e soddisfa il bisogno fondamentale di "connessioni sociali".

 

2. Dopo il "come", passiamo ora al "cosa": cosa dovresti pubblicare? Ovviamente, questo dipende dal tuo centro e dalla tua strategia! I contenuti, infatti, saranno diversi a seconda che tu voglia raggiungere nuovi/e clienti, convertire utenti in clienti o, semplicemente, aumentare la tua "sfera di influenza". Ci sono, però, alcune buone norme che puoi seguire:

  • Pubblica dei contenuti rilevanti per chi ti segue e che offrano un valore aggiunto. Questo, ovviamente, non significa che devi solo condividere contenuti "tecnici", ma devi trovare il giusto equilibrio tra informazine e divertimento. Informa e intrattienti!
  • Alterna i contenuti! Posta regolarmente sia testi che immagini e video per soddisfare l'attenzione di un pubblico variegato.
  • Per rendere i tuoi testi più leggeri, usa delle emoji - ma senza esagerare!
  • Per ottenere una buona copertura e aumentare il legame con i/le tuoi/tue utenti, usa le dirette.
  • Non dimenticare, poi, di segnalare nelle informazioni della tua pagina il tuo sito internet, di sfruttare la funzione Stories (esatto, anche quella di Facebook!) e di condividere anche contenuti di altri utenti.

 

3. Visti i contenuti, resta ancora un ultimo step da fare: decidere con quale frequenza postare. Anche questo è un argomento che varia molto a seconda del tuo tipo di comunicazione ma, se ancora non lo hai deciso, ci sono delle linee guida che puoi seguire:

  • Sicuramente dovresti pubblicare continuamente e senza interruzioni troppo lunghe, soprattutto all'inizio. Dopo tutto, stai cercando di farti conoscere e aumentare la tua visibilità!
  • Cerca di non scendere al di sotto dei tre contenuti alla settimana, così da rimanere abbastanza visibile sulla bacheca dei/delle follower.
  • Se non hai nulla che ti senti di dire, però, non sforzarti per aggiungere altri contenuti! La cosa fondamentale è la qualità dei contenuti (e non la quantità) insieme a continuità e pazienza.
  • Non concentrarti solo sui post, ma sii tu stessa molto attiva! Fai rete, metti like, commenta e condividi i post di altre persone, oltre a partecipare alle conversazioni di gruppi e altre pagine: aumenterai la tua visibilità e mostrerai la tua competenza a un bacino di persone più ampio.

 

Bene, ora hai tutti gli strumenti per cominciare (o ricominciare) a curare la tua presenza su Facebook! Non la stai trascurando, vero? Altrimenti, leggi qui perché Facebook dovrebbe proprio far parte della tua strategia social!


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