fbpx
Come impostare una Unique Selling Proposition

Distingui il tuo centro!

Le clienti cercano prodotti e trattamenti efficaci e che facciano bene a loro e all’ambiente: fatti conoscere con una Unique Selling Propostion che pubblicizzi la tua specializzazione “naturale”!

La Unique Selling Proposition è la promozione di cosa differenzi la propria attività (o il proprio prodotto) rispetto alla concorrenza per focalizzare l’attenzione dei clienti sui propri elementi distintivi e di unicità. Se il tuo centro è specializzato soprattutto in trattamenti manuali, olistici e che prevedono l'utilizzo di prodotti naturali, usa queste caratteristiche per distinguerti dalla concorrenza e attirare solo clienti del tuo gruppo target! Ogni dettaglio conta: scopri sul sito di Beauty Forum Italia come impostare la tua USP!

Le prime cose che devi fare per sviluppare una USP unica nel suo genere sono elaborare in anticipo la tua corporate identity (l’identità aziendale), pianificare il capitale da investire, ottenere i permessi che ti servono e avere ben chiara la legislazione in merito. Procedi in maniera sistematica e concediti abbastanza tempo per creare delle solide basi per la tua attività; elabora, poi, la tua Unique Selling Proposition, quella cioè che, in futuro, presenterai alle tue clienti.

Cerca anche di scoprire con quali prodotti lavorano le colleghe della tua zona, ma non farti assolutamente intimidire dal livello di prezzo della concorrenza! Analizza, invece, in maniera approfondita cosa fanno e cosa usano. Verifica anche l’effettiva esistenza di un mercato di cosmetici naturali controllandone la disponibilità nei supermercati, nei negozi biologici, in quelli di prodotti per la cura della persona, nei centri estetici e nelle farmacie della tua zona. Più il mercato è esteso, più ti sarà facile vendere i tuoi servizi: non c’è nulla di male, quindi, se il prodotto “dei desideri” delle tue clienti è disponibile anche nei negozi.

 

Una volta capito il tuo mercato, analizza la tua offerta: va bene a questo gruppo target? Cosa devi aggiungere e a cosa, invece, puoi rinunciare? Scoprilo qui!


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102