fbpx
Ossidazione e radicali liberi

Ossidazione e radicali liberi

L'ossigeno è una componente fondamentale per la nostra esistenza e contribuisce ai processi di ossidazione che avvengono nel nostro corpo. Quelli che hanno luogo all'interno dei mitocondri avvengono in modo controllato biochimicamente, analogamente a come succede nelle pile a combustione. 

Le singole fasi delle reazioni di ossidazione vengono catalizzate da enzimi (ossidoreduttasi): ciò significa che vengono eseguite utilizzando la minore energia di attivazione possibile. Tra le altre, qui avvengono anche le reazioni radicaliche. Al di fuori dei mitocondri, invece, le reazioni di ossidazioni radicaliche incontrollate possono creare molti danni. Gli elementi che si formano da queste reazioni incontrollate (innescate, ad esempio, dai raggi UV del sole) appartengono al gruppo dei ROS (Reactive Oxygen Species).

Per evitare che queste sostanze danneggino l'organismo, il nostro corpo produce delle sostanze protettive chiamate "antiossidanti", tra cui ci sono la vitamina C (acido ascorbico) e la vitamina E (tocoferolo); nella barriera cutanea troviamo, invece, gli amminoacidi del Natural Moisturizing Factor (NMF) e varie strutture peptidiche, particolarmente efficaci soprattutto contro i radicali atmosferici ossidanti (ad esempio l’ossido di azoto).

Per prevenire la formazione di radicali liberi e, allo stesso tempo, non esaurire le riserve di antiossidanti del corpo, vengono aggiunti degli antiossidanti agli alimenti, ai cosmetici e a molte altre cose che usiamo nella vita quotidiana. Il principio alla base è quello di reagire più velocemente ai ROS rispetto ai composti protettivi dell'organismo, sebbene questi vengano comunque consumati nel corso del processo. Nei prodotti per la protezione solare, invece, si va in un’altra direzione: l’irraggiamento viene trasformato in calore dai filtri anti-UV prima che si possano formare dei radicali.

 

L'ossigeno ha numerose qualità, molto utili anche per la bellezza e la nostra pelle! Scoprile!


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102