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Il tuo nuovo gruppo target

Il tuo nuovo gruppo target

I negozi “leggeri” stanno spuntando in molte città, vengono pubblicate sempre più informazioni sugli ingredienti critici di alimenti e cosmetici e i consumatori sono più consapevoli che mai: sono sempre di più le cilenti che desiderano prodotti di lifestyle e trattamenti non solo efficaci, ma soprattutto che facciano bene a loro e all’ambiente. Sapevi, però, che non tutti i “tipi” di clienti vogliono gli stessi tipi di trattamento? A seconda soprattutto della loro generazione, infatti, preferiscono affidarsi a tipi di prodotti diversi, anche quando si tratta di cosmesi naturale.

  • La cosmesi di origine naturale è indicata soprattutto per le signore e i signori che, prima d’ora, hanno sempre utilizzato cosmetici tradizionali di alta qualità. Vogliono prodotti graziosi, con una texture simile a quella dei cosmetici che hanno usato finora, dagli effetti rapidi e con una data di scadenza lontana ma che, al contempo, abbiano ingredienti più rispettosi dell’ambiente e della pelle. A loro non interessano le certificazioni.

  • La fitocosmesi (o cosmesi naturale “pura”) interessa, invece, alle clienti (e ai clienti) che danno molto valore alla competenza e la dimestichezza in fatto di ingredienti, metodi di produzione e impiego dei prodotti: devi, quindi, conoscere perfettamente tutte queste cose e dare loro i migliori consigli. A queste/i clienti importano molto le certificazioni, la protezione ambientale e la naturalità dei prodotti; preferiscono gli effetti sul lungo periodo rispetto a quelli immediatamente visibili, sono disposte/i ad acquistare prodotti con una data di scadenza relativamente breve e, talvolta, accettano prodotti dall’aspetto meno accattivante: questo perché le priorità di questo gruppo target sono la naturalità e la sostenibilità.

Tienine conto, quando prepari la tua Unique Selling Proposition! Una volta che avrai capito cosa interessa al tuo gruppo target di clienti, prepara un concept che possa attirarli e che a loro piacca. Procedi in maniera sistematica e concediti abbastanza tempo per creare delle solide basi per la tua attività; elabora, poi, la tua Unique Selling Proposition, quella che in futuro presenterai alle tue clienti.

 

L‘individualità paga! Scopri come rendere il tuo istituto e i tuoi trattamenti davvero unici nel loro genere!


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