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Il segreto per distinguere i cosmetici naturali

Il segreto per distinguere i cosmetici naturali

Le foglie verdi sulle confezioni, gli slogan che inneggiano a particolari ingredienti naturali e le relative campagne di marketing sui prodotti green fanno credere al consumatore di stare effettivamente acquistando qualcosa di naturale anche quando non è esattamente così. Questo accade perché tutto è concesso, anche pubblicizzare come “naturale” un prodotto all’interno del quale gli ingredienti naturali costituiscono solo una percentuale irrisoria. Alcune aziende cosmetiche poco trasparenti sfruttano a proprio vantaggio i vuoti normativi, approfittando di una situazione ancora nebulosa; lo stesso si può dire per la fitocosmesi o per la cosmesi di ispriazione naturale.

Fondamentalmente, ogni azienda può regolamentarsi con norme proprie, fino ad arrivare a realizzare una propria certificazione e usarla per i suoi prodotti. Ne deriva una moltitudine indistinguibile di etichette e certificazioni che altro non fanno se non confondere l’utilizzatore finale.

Per porre rimedio a questa situazione di incertezza, che danneggia tanto le aziende virtuose quanto i consumatori, sono stati elaborati alcuni standard internazionali di classificazione degli ingredienti a uso cosmetico che i singoli enti certificatori nazionali devono adottare per poter garantire la naturalità o meno di un dato prodotto. I cosmetici che rispondono ai requisiti richiesti dagli enti certificatori vengono contrassegnati da un’etichetta che ne assicura la provenienza (naturale o biologica). Il tutto a vantaggio sia dei produttori, che ottengono un riconoscimento ufficiale del proprio impegno green, sia dei consumatori, che possono compiere scelte d’acquisto informate.

 

Vuoi sapere quali certificazioni esistono per i cosmetici naturali e, soprattutto, quali criteri devono rispettare per guadagnarsi un sigillo? Ecco una guida per districarti in questa giungla!

 


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