fbpx
Quello che devi sapere sulla pelle di adesso

Quello che serve alla pelle adesso

Lo stress, un’alimentazione scorretta, il bere troppo poco hanno delle forti ripercussioni sulla condizione generale della nostra cute, ma è soprattutto il tempo meterologico gioca un ruolo importante nella salute della nostra pelle: è vero che la cute, ad ogni cambio di stagione, ha bisogno di prodotti diversi e di diversi livelli di trattamento, ma il fatto che le estati diventino ogni anno più calde e secche non può certo essere ignorato!

Eppure, il sole ha molti lati positivi sia per il corpo che per la mente ma, per non rovinare o danneggiare irreparabilmente la pelle, bisogna usare delle accortezze:

  • Al primo posto c’è, naturalmente, la protezione solare: il sole, infatti, non è solo la prima causa dell’invecchiamento cutaneo precoce, ma può anche causare dei danni molto più seri (dalle iperpigmentazioni alle scottature fino ad arrivare al cancro della pelle).

  • Al secondo posto c'è l'idratazione, perché il caldo fa perdere al nostro corpo una grande quantità di liquidi. Oltre a usare dei prodotti idratanti, quindi, bisogna anche bere molto e, siccome il calore e i raggi solari possono irritare e disidratare molto la pelle, per la skincare va scelta una combinazione di prodotti lenitivi e riequilibranti.

  • Attenzione ai peeling! Meglio ricorrere solamente a quelli più leggeri o enzimatici e rimandare all’autunno quelli più aggressivi. Altrettanto sconsigliati sono la microdermoabrasione e i trattamenti a base di acidi della frutta.

Per proteggere la pelle dai danni solari abbiamo diverse opzioni:

  • evitare di stare al sole durante le ore in cui è più aggressivo, soprattutto a mezzogiorno;
  • usare tutti i giorni dei prodotti con filtro solare;
  • è altresì importante decidere in base al proprio fototipo quanto tempo passare al sole: a seconda che la pelle sia più chiara o più scura, infatti, possiamo resistere senza protezione fino a un massimo di 90 minuti; più la pelle è scura, più aumenta il tempo di auto-protezione.

 

Cosa fare in istituto? Leggi i consigli dell'estetista Christina Wenst per adattare i trattamenti del tuo istituto alle (vere) esigenze della pelle in estate!

 

 


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102