fbpx
La tua strategia YouTube

La tua strategia YouTube

I contenuti video sono già da tempo una componente importante nel mondo del social media marketing, usati soprattutto dai fornitori per presentare la loro azienda e le loro offerte. Per loro, YouTube è forse il secondo strumento più amato (dopo Facebook). Non importa quale sia il tipo di contenuti che vuoi pubblicare: per farlo ti servono una buona dose di fantasia e abilità tecnica ma, soprattutto, un piano per organizzare i tuoi contenuti.

Per prima cosa, hai bisogno di un canale! Se hai già un account Google, assicurati che abbia queste cose:

  • una descrizione per il tuo canale;
  • una foto profilo (consiglio: evita le immagini su sfondo bianco);
  • un’immagine significativa per la copertina del canale;
  • un video-trailer di un minuto che partirà in automatico quando i non-iscritti approderanno sul tuo canale.

Di base, invece, per inserire YouTube nel tuo marketing mix hai due opzioni:

  1. Puoi usarlo come piattaforma sulla quale costruire la tua community;
  2. Puoi usarlo come piattaforma di hosting su cui caricare i tuoi video per poi condividerli anche su altri social. I video di YouTube, infatti, sono perfetti per ravvivare il tuo sito internet e migliorare (indirettamente) il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Soprattutto se scegli la prima opzione, devi lavorare con un piano ben chiaro in mente. Non iniziare se non hai una strategia! Chiediti, prima di tutto, quali contenuti vuoi usare: tutorial, la storia della tua attività oppure delle interviste? Pensa, poi, a come vuoi apparire al tuo pubblico e assicurati che i tuoi contenuti siano originali e coordinati al resto della tua presenza online.

Registra sempre in formato orizzontale, anche se giri i tuoi video con lo smartphone. Tieni conto, poi, che mentre un video fatto di sole immagini ha bisogno di pochi minuti di lavoro, per i tutorial o le interviste ti serviranno più inquadrature da alternare. La durata media di un video dovrebbe stare tra i 10 e i 14 minuti e assicurati che sia ad alta risoluzione e abbia sia una buona illuminazione che un ottimo sonoro.

 

YouTube può essere davvero una buona scelta per la strategia marketing del tuo centro, se usato nel modo giusto! Leggi qui perché dovresti proprio inserirlo nel tuo marketing mix.

 


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102