fbpx
Il tè bianco in estetica

Il tè bianco in estetica

Il tè bianco è uno dei sei tipi di tè cinesi. È una specialità del Fujian e si differenzia dagli altri cinque per il modo in cui viene preparato. È diffuso soprattutto in Europa e nel Sud-est asiatico, dove viene considerato una vera prelibatezza, e viene consumato molto non solo per il suo gusto particolare e delicato, ma anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche per la pelle.

Gli estratti delle gemme e delle foglie di tè bianco contengono molte preziose vitamine (come la B, la C, la E e la K), fondamentali per mantenere le corrette funzioni della nostra pelle. Contiene, inoltre, tre volte più polifenoli rispetto a quelli estratti dal tè verde, cosa che lo rende un antiossidante prezioso che può aiutare a proteggere le cellule cutanee dai danni dei radicali liberi.

L’efficacia del tè bianco è stata indagata più da vicino in uno studio inglese: in questo studio, che ha preso in esame 21 estratti vegetali diversi, si è scoperto che il tè bianco contiene un numero estremamente alto di sostanze che possono alleviare le infiammazioni e contrastare l’invecchiamento cutaneo. Oltre alla grande quantità di antiossidanti, infatti, nel tè bianco si trovano molti principi attivi che possono inibire la formazione degli enzimi che degradano il collagene e l’elastina (ovvero, le proteine che mantengono la pelle elastica e prevengono la formazione delle rughe).

Sul mercato, oggi, si possono trovare numerosi prodotti cosmetici pensati per chi ha la pelle sensibile e che soffre soprattutto per l’inquinamento atmosferico; tra questi, ci sono alcune aziende produttrici che usano proprio il tè bianco, impiegato in diverse formulazioni come principio attivo antiossidante per proteggere la pelle dai radicali liberi. Esistono perfino intere linee cosmetiche a base di tè bianco, composte da prodotti che vanno dai detergenti alle creme e arrivano fino alle fiale di principi attivi, alle maschere e alle creme per il contorno occhi. Insomma: si tratta di un ingrediente attivo che non può proprio mancare nella gamma di prodotti del tuo istituto!

Nel tuo istituto, oltre ai prodotti speciali a base di tè bianco, puoi proporre alle tue clienti dei trattamenti particolari che sfruttino l’azione di questo ingrediente unico. Sono perfetti soprattutto per chi ha la pelle sensibile: aiutano a rinforzarne la barriera cutanea mentre costruiscono uno “scudo” per proteggerla dall’azione degli agenti esterni.

Scopri qui come rendere questi trattamenti ancora più efficaci!

 


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102