fbpx
Funzione e mantenimento della barriera cutanea

Funzione e mantenimento della barriera cutanea

La nostra pelle è un’importante membrana resistente ed elastica composta da più strati: uno superiore, l’epidermide, e uno inferiore, il derma; quest’ultimo viene irrorato dal sangue e contiene, tra le altre cose, i nutrienti e le sostanze strutturali che fanno apparire la pelle giovane ed elastica oppure, al contrario, lassa e con le rughe.

La parte superiore dell’epidermide, ovvero la parte che sentiamo quando accarezziamo la pelle, viene chiamata strato corneo (o stratum corneum): non è duro come quello delle lucertole o dei coccodrilli, ma è comunque più soldo degli strati cutanei sottostanti perché deve garantirci una certa protezione dagli urti meccanici. 

Lo strato corneo è la nostra barriera verso l’esterno, mentre l’epidermide sottostante serve, in un centro senso, a rigenerarlo; questo avviene grazie al sottilissimo strato germinativo (o strato basale) che si trova tra l’epidermide e il derma: qui, ogni circa 4 settimane vengono prodotti quasi 2 mq di epidermide - che è circa la dimensione totale della nostra pelle.

Le nuove cellule epidermiche prodotte dallo strato germinativo, inizialmente toniche e rotonde, in circa 4 settimane migrano fino alla superficie della pelle dove, poi, cadono come cellule cornee secche e scaglie cornee. Se tutto procede per il meglio, durante questo processo di differenziazione (la “cheratinizzazione”) non ci si accorge di nulla; in caso contrario, invece, può darsi che ci si trovi di fronte a una dermatite atopica o perfino a una psoriasi: in questi casi, la maturazione delle cellule nate nello strato germinativo e arrivate nello strato corneo non è andata come previsto, e le cellule cornee mature e secche si ritrovano attaccate ad altre cellule indifferenziate e ancora vive.

 

La nostra barriera cutanea ha una struttura complessa. Si potrebbe paragonare a un “muro” che ci protegge dalla disidratazione: senza lo strato corneo, infatti, perderemmo tutta l’idratazione che abbiamo nel corpo, come una medusa sulla spiaggia. Scopri come mantenerela sempre sana!

 


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102