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Pelle e principi attivi

Pelle e principi attivi

I patch antidolorifici, i gel ormonali e i cerotti alla nicotina ne sono l’esempio più lampante, ma potremmo continuare l’elenco ancora a lungo: la nostra pelle è il tramite perfetto per far penetrare dei principi attivi! E questo vale sia per i prodotti medici, sia per quelli cosmetici.

La profondità a cui i principi attivi devono arrivare dipende, ovviamente, dall’effetto che si vuole ottenere e dalla struttura “target” che si sta cercando di raggiungere. Soprattutto per i prodotti dermatologici, infatti, non è detto che il fatto che il prodotto arrivi molto in profondità sia un vantaggio! Anzi, spesso un’azione superficiale non è solo più efficace, ma è addirittura auspicabile. La stessa cosa si può dire anche per molti prodotti cosmetici.

Un prodotto può raggiungere la struttura target verso cui è indirizzato in 3 modi diversi a seconda dell’effetto che si vuole ottenere:

  • Transepidermico, ovvero passando attraverso lo strato superficiale della pelle; questa modalità si divide a sua volta in transcellulare (che attraversa le cellule epidermiche) e intercellulare (che passa tra le cellule epidermiche);

  • Transfollicolare, che corre cioè lungo il follicolo pilifero;

  • Transghiandoalre, che invece corre lungo i dotti sudoripari.

 Gli ultimi due in particolare sono dei percorsi molto importanti: gli annessi cutanei, infatti, sono un’area molto ampia, e questo permette a una grande dose di principio attivo di penetrare nella pelle. Sono inoltre da preferire se un principio attivo, per agire, deve raggiungere il derma, si tratta di aree molto vicine all’area vascolarizzata e al derma stesso.

 

Il fatto che un prodotto arrivi molto in profondità, quindi, non è per forza sinonimo di efficacia o di migliore qualità. Per fortuna, a favore dei consumatori entrano in gioco il Regolamento Europeo sui prodotti cosmetici e la legge contro la concorrenza sleale, che determinano quali dichiarazioni possano o non possano essere fatte per descrivere e pubblicizzare un prodotto, con tutte le limitazini del caso. Scopri qui di più.


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