fbpx
Cosa sono i test di sicurezza sui cosmetici

Cosa sono i test di sicurezza sui cosmetici

Per valutare la sicurezza di un prodotto, un suo campione viene sottoposto a dei test di stabilità che simulano il suo ciclo di vita per capire se la formulazione è quella giusta. Vengono, poi, effettuati dei test di compatibilità cutanea e dei test di efficacia, eseguiti da laboratori dermatologici indipendenti con test in-vitro o in-vivo.

Solo quando tutti i parametri sono corretti - ovvero, quando i risultati dei test sugli utenti e il challenge test, il test di stabilità e quello di qualità microbiologica e compatibilità cutanea hanno dato esiti positivi - viene dato l’ok tecnico per la produzione del prodotto cosmetico.

Prima di poter essere venduto, quindi, un prodotto deve superare numerosi test: test di stabilità, del packaging, di compatibilità dermatologica, di carica batterica, di efficacia e di sicurezza per l’utilizzo.

  • Esempio 1: Vengono effettuati vari test per verificare la validità postapertura e il tempo di vita di un prodotto. Tra le altre cose, ne viene controllata la stabilità microbiologica: al prodotto vengono aggiunti dei microrganismi per stabilire se i conservanti inseriti nella formulazione (il meno possibile, il massimo necessario) sono sufficienti per un certo periodo di normale utilizzo. Siccome, poi, la durata di un prodotto può essere influenzata anche dalle temperature, i test di conservazione vengono effettuati a temperature variabili che vanno da circa -10° C a circa +45° C: questo permette di simulare e accelerare artificialmente il degrado del prodotto. Dopo una fase di test di 3/6 mesi, è possibile prevedere il tempo entro cui il prodotto può essere usato senza effetti nocivi.

  • Esempio 2: Quando si seleziona il packaging da usare, bisogna assicurarsi che la confezione che entra in contatto con il prodotto non rilasci sostanze al suo interno, né ne assorba e/o alteri gli ingredienti. Anche questo deve essere accuratamente testato e valutato in anticipo.

 

La vita di un prodotto cosmetico è lunga e faticosa e deve passare attraverso step specifici. Scopri qui quali sono!

 


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102