fbpx
Enzimi e problemi cutanei

Enzimi e problemi cutanei

Gli enzimi giocano un ruolo importante nel caso delle infiammazioni e delle malattie cutanee croniche: lesioni, irritazioni meccaniche, infezioni e disturbi nella barriera cutanea o nella produzione di impurità possono, infatti, innescare una serie di reazioni a catena regolate dagli enzimi. Un enzima chiave, in questo caso, è l’enzima 5-lipossigenasi, che trasforma l’acido arachidonico in acido 5-idrossieicosatetraenoico che, a sua volta, viene usato enzimaticamente per la produzione dei leucotireni LTA4, LTB4, LTC4, LTD4 e LTE4, che sono molecole lipidiche che contribuiscono ai processi infiammatori.

Nel caso, invece, della vitiligine (“Vitiligo”, la malattia dei punti bianchi) si riscontrano nella pelle alti livelli di perossido di idrogeno. Si sospetta che una delle cause di questa malattia sia un’attività insufficiente della catalasi, un enzima che converte il perossido di idrogeno in acqua. Il perossido di idrogeno inibisce l’enzima triosinasi responsabile della formazione della melanina che, quindi, non viene più prodotta regolarmente.

Gli enzimi regolano anche l’accumulo e la degradazione del collagene nel tessuto connettivo. Siccome, con l’avanzare dell’età, il collagene si degrada più che accumularsi, di solito si agisce in due modi: o cercando di inibire la metalloproteasi della matrice, l’enzima responsabile della degradazione del collagene, oppure stimolando la produzione degli enzimi che producono collagene. 

Ci sono molti altri problemi di pelle che possono essere ricondotti a un funzionamento eccessivo o insufficiente degli enzimi a cui, spesso, si può rimediare inibendoli, stimolandoli oppure usando delle sostanze simili agli enzimi. Come già detto per i medicinali, però, la loro azione può influenzare altre attività all’interno dell’organismo e causare effetti collaterali indesiderate sul lungo periodo.

 

Come vedi, gli enzimi sono davvero molto importanti in moltissimi processi cutanei! Scopri qui come funzionano e come reagiscono a contatto con i prodotti per la skin care.


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102