fbpx
Chi ha paura dei grassi?

Chi ha paura dei grassi?

La miriade di informazioni (talvolta false) sull’alimentazione che da anni circola ovunque non ha fatto che alimentare molte errate convinzioni sui grassi: talvolta ignoriamo la loro azione credendo che basti affidarsi a pilloline o bibitoni per evitare di ingrassare; talvolta invece li evitiamo completamente, credendo che siano loro l’unica causa della scorretta alimentazione.

Non c’è niente di più sbagliato che eliminare completamente tutti i grassi dalla nostra alimentazione! Molte persone ne hanno letterlamente paura e li evitano in massa, ma hanno torto: gli acidi grassi giusti sono molto importanti per il corretto funzionamento dell’organismo, e i grassi ci servono per assorbire le vitamine liposolubili e per molti altri processi metabolici. Perfino la pelle ha bisogno di grassi! Se ne serve per mantenere attiva la sua funzione di barriera. Come per tutti gli altri nutrimenti, anche quando si parla di grassi bisogna considerarne la quantità ingerita e la qualità di quelli che vengono assunti.

Nel linguaggio comune suddividiamo i grassi in buoni e cattivi ma, più precisamente, si parla di grassi a catena corta, a catena media e a catena lunga; nella nostra alimentazione troviamo soprattutto acidi grassi a catena lunga i quali, a loro volta, si dividono in acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi.

Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe concentrarsi soprattutto sugli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (i cosiddetti grassi “buoni”), che si trovano in alimenti come l’olio d’oliva, l’olio di lino, le noci o l’olio di mais. Gli acidi grassi saturi (i grassi “cattivi”) si trovano, invece, nei prodotti di origine animale (come il burro, il latte e la carne) oppure in prodotti finiti come le patatine o il cioccolato. Sarebbe meglio fare in modo che i grassi saturi (i grassi “cattivi”) costituiscano al massimo 1/3 dell’apporto totale giornaliero di grassi.

 

Oltre ai grassi, quali sono le sostanze nutritive giuste per il nostro organismo? Di cosa ha effettivamente bisogno il nostro corpo? Scopri tutti qui per non incappare in errori con le tue clienti!


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102