5 pensieri per sconfiggere la frustrazione
Estetiste e onicotecniche sono fatte così: mettono i desideri delle clienti davanti al resto e, qualche volta, arrivano perfino a trascurare i propri. Non ti è mai capitato di ricevere una richiesta di appuntamento all’ultimo (ovviamente super urgente!) e di aver fatto i salti mortali per poter accontentare le richieste della cliente, nonostante magari avessi già altri piani in mente?
Sicuramente ti sarà successo così: appena accettato l’appuntamento inizi a pensare che quel momento te lo eri proprio ritagliato per fare qualcosa per te e subito ti viene il nervoso: “Perché non sono riuscita a dire di no?!”. E mentre questi pensieri ti frullano per la testa, non riesci a star dietro alla cliente che, invece, sta aspettando al bancone per pagare il suo servizio (e, magari, si innervosisce pure!); mentre le dai il resto, ti viene in mente che devi ancora pulire e sanificare la cabina prima della cliente successiva, e questa cosa si aggiunge al nervoso e accresce la tua frustrazione. Nonostante tutto, però, poco dopo ti riprendi, ti stampi uno smagliante sorriso sul viso e fai finta che non sia successo nulla, accogliendo con la tua solita gentilezza la cliente successiva.
Di situazioni del genere te ne saranno capitate a centinaia, ma il problema è che le persone che si ritrovano continuamente ingabbiate in questi dilemmi interiori iniziano presto a sentirsi abbattute e frustrate. Per non parlare, poi, della gioia e della passione per il proprio lavoro, che vanno alla deriva e vengono letteralmente perse per strada. Ma come si gestiscono situazioni del genere?
Non è troppo tardi per fare ancora un buono proposito per l’anno nuovo: in questo nuovo anno, allenati a cambiare il modo in cui pensi e cerca di uscire da questo circolo vizioso, imparando a dire di no qualche volta in più. Non succederà nulla di brutto se, per una volta, pensi a te stessa - anzi, ne gioverà perfino il tuo lavoro!
Per imparare a volerti più bene ci sono 5 buone pratiche che devi allenarti a mettere in pratica:
- Amare te stessa;
- Avere stima del valore delle proprie idee, prendere sempre delle decisioni nette e rispettarle;
- Comunicare chiaramente con chi ti sta intorno (non solo con le tue clienti, ma anche con i fornitori o con i tuoi amici e familiari);
- Fare ogni giorno una lista delle tue priorità della giornata per fare ordine nella tua mente e capire come vuoi gestire il tuo tempo;
- Essere grata! Si è visto, infatti, che mediamente le persone che si mostrano più grate per quello che hanno sono anche più resistenti. La gratitudine è un sentimento che si può allenare: impara ogni giorno a dirti grazie per qualcosa che hai o a riconoscerti un merito per qualcosa che hai fatto!