fbpx
Le consulenze cutanee a distanza

Le consulenze cutanee a distanza

Non tutto quello che abbiamo imparato durante la pandemia sarà da scartare quando, gradualmente, lʼemergenza sarà passata! Una di queste importanti lezioni è la digitalizzazione del tuo istituto, che può aiutare a semplificare le tue attività e ti consente di aprirti a mercati nuovi. Non avere paura della digitalizzazione, ma abbracciala e integrala con intelligenza!

Indipendentemente dalla situazione pandemica, oggi ci sono comunque molte donne che, nella loro vita quotidiana, potrebbero non riuscire a fissare un primo appuntamento di persona in istituto. Se anche tu hai delle clienti che hanno questa difficoltà - vuoi perché lavorano molto, oppure perché sono precchio impegnate tra famiglia e altri impegni personali -, puoi venire loro incontro con una consulenza cutanea a distanza oppure una lezione online di make up!

Precisiamo: va da sé che il modo migliore per analizzare la pelle di una cliente rimane farla sedere davanti a te e fare di persona unʼanamnesi accurata, magari abbinando lʼanalisi visiva e tattile a quella con una lente dʼingrandimento; grazie alla tua esperienza professionale, però, se la strutturi nel modo giusto puoi eseguire una consulenza cutanea efficace anche a distanza. Ti basterà sfruttare uno degli strumenti più potenti e diffusi al momento: lo smartphone! Le videocamere dei moderni smartphone, infatti, hanno una risoluzione talmente elevata che si può praticamente distinguere ogni singolo poro sul viso di chi sta dallʼaltra parte dello schermo.

Come fare, però, per rendere davvero utile questo tipo di servizi? Per prima cosa, invita la tua cliente a una videochiamata in un momento in cui è davvero disponibile: per una consulenza online efficace, infatti, deve dedicare completamente a te almeno 30-60 minuti del suo tempo. Prima di vedervi, poi, falle avere le istruzioni per preparare correttamente il setup della consulenza, ovvero:

  • Deve sedersi in un luogo in cui il suo viso sia illuminato dalla luce naturale e dove possa stare comoda, come davanti a una grande finestra (se poi avesse uno specchio da tenere davanti a sé sarebbe perfetto);
  • Deve posizionare il telefono in verticale davanti a sé su un supporto stabile, in modo da averlo di fronte al viso per tutto il tempo;
  • Inoltre, deve stare molto vicina allʼobiettivo e riempire con il suo volto tutto lo schermo.

Per prepararsi alla consulenza, invece, la tua cliente deve seguire solo 3 semplici step:

  1. Deve avere la pelle detersa e pulita, ma non deve applicare alcun prodotto (né tonici, né sieri, né tantomeno creme);
  2. Deve tenere sottomano i prodotti che usa a casa, così da poterne parlare con te durante la videochiamata e vedere se, eventualmente, ci sia qualcosa che non va;
  3. Deve tirare completamente indietro i capelli e tenere il viso libero.

Quando tutto è pronto, puoi iniziare la consulenza come se fossi in istituto! Osserva con attenzione la pelle della cliente e, proprio come succede in cabina, falle più domande possibili per capire le sue abitudini e scoprire cosa può aver portato la pelle ad apparire nel modo in cui la vedi: più domande fai alla cliente, più accurata sarà lʼidea che ti farai sulla sua pelle. Finita la videochiamata, poi, prepara per la cliente un pacco con i prodotti perfetti per la sua beauty routine che potrà passare a ritirare in istituto (oppure che puoi inviarle direttamente a casa).

Grazie a una consulenza a distanza perfettamente riuscita, puoi perfino incentivare la cliente a prenotare un trattamento in loco! Regalale un buono per un trattamento da eseguire nel tuo istituto nel momento che ritiene più comodo, oppure proponile una visita per un servizio pensato ad hoc per lei - ora conosci gà le necessità della sua cute!

 

Ora che sai come impostare la perfetta consulenza cutanea a distanza, puoi sbizzarrirti e completare i tuoi trattamenti in istituto con dei servizi offerti online. Scopri come sfruttare le altre potenzialità di questi mezzi sul numero d Febbraio/Marzo 2022 di Beauty Forum!


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102