fbpx
Il triangolo delle decisioni secondo Roberto Valente

Il triangolo no... oppure sì?

No, non parliamo di geometria, strumenti musicali o relazioni umane: con Roberto Valente affrontiamo il discorso del “cosiddetto ‘triangolo delle decisioni’, cioè i fattori che entrano in gioco quando ci troviamo a compiere delle scelte” e che coinvolge anche te e le tue clienti.

“Ogni volta che dobbiamo prendere una decisione, abbiamo fondamentalmente 3 modi per reagire:

  1. Primo: analizziamo accuratamente la situazione e, se abbiamo un approccio particolarmente scientifico, facciamo anche la lista dei pro e dei contro, proviamo a immaginare quali potrebbero essere le conseguenze della nostra scelta nel breve e nel lungo periodo e l’impatto che la nostra decisione avrebbe su chi ci sta accanto. In questa analisi il protagonista è il cervello.

  2. Secondo: agiamo d’impulso assecondando un istinto che ci sale dalla pancia e che, talvolta, ci mette in guardia da situazioni di pericolo oppure, molto semplicemente, ci fa agire con quella spontaneità che il cervello frenerebbe. In situazioni come questa prende il sopravvento il nostro secondo cervello: l’intestino. Esistono molti studi che hanno dimostrato come l’intestino sia collegato al cervello da un asse neuronale e come esso stesso sia responsabile della produzione del 95% della serotonina, il cosiddetto ormone del benessere, da cui dipendono molte funzioni biologiche come: sonno-veglia, umore, desiderio sessuale, fame ecc.

  3. Terzo: abbiamo fatto le nostre belle analisi, abbiamo magari represso l’impulso di mandare tutto o tutti al diavolo e poi agiamo proprio nella direzione opposta; andiamo contro tutti perché crediamo veramente fino in fondo in ciò che facciamo e in ciò che vogliamo. Ecco, qui è entrato in gioco il cuore.”

Ecco svelato il mistero del triangolo! Ma esiste una formula vincente per bilanciare correttamente i 3 modi di agire? Ovviamente no: “Sta a ciascuno di noi saper bilanciare correttamente cervello, intestino e cuore, sapendo che ogni nostro comportamento o scelta produrrà nelle persone che interagiscono con noi (amici, famigliari o clienti) un determinato tipo di reazione conseguente”.

 

Leggi il testo completo di Roberto Valente in cui parla del triangolo delle decisioni sul numero di Aprile di Beauty Forum!

 

 


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102