fbpx
Lotta all’abusivismo: Casartigiani propone un numero verde per le segnalazioni

Lotta all’abusivismo: Casartigiani del golfo di Gela propone un numero verde per le segnalazioni

Martedì 23 luglio, l’Associazione Casartigiani del golfo di Gela, in collaborazione con il comune di Gela e di altre associazioni di categoria, si è riunita per dare una spinta alla lotta contro l’abusivismo sfrenato nel settore del benessere. La loro proposta: l’attivazione di un numero verde a cui operatori del settore e cittadini potranno segnalare attività irregolari o abusive di estetiste, onicotecniche, tatuatori e acconciatori.

Le segnalazioni verranno trasmesse al Servizio di Tutela del Consumatore e del Territorio della Polizia Municipale che, poi, si attiverà per eseguire i controlli sulle attività segnalate. Al momento il servizio è rivolto alle attività del territorio di Gela e provincia, ma rappresenta comunque un modello di riferimento per tutto il territorio nazionale.

Si legge nella nota di Casartigiani: "La crescente presenza di soggetti che operano senza rispettare le normative, in ambienti non a norma o presso domicili privati, non rispettando nessun tipo di normativa amministrativa, fiscale, di sicurezza, nonché le prescrizioni igienico ambientali, sta creando non pochi problemi alle imprese, sia economici sia di immagine, ma anche ai cittadini, alle prese con problemi pure gravi, causati da operatori abusivi e non regolarmente qualificati".

Casartigiani è una “Confederazione Autonoma di Sindacati Artigiani” strutturata su base federale e volta a rappresentare le imprese che operano nel settore dell’artigianato tradizionale, familiare e della microimpresa. Nata a Roma nel 1958, tra le finalità dell’associazione vi è quella di “tutelare e curare la regolamentazione dei rapporti sindacali del Comparto Artigiano, favorendo il confronto con le altre categorie economiche, promuovendo e favorendo accordi e attività di carattere generale sul piano nazionale e stipulando contratti collettivi nazionali di lavoro per tutte le imprese artigiane di qualsivoglia categoria e settore”. Attualmente rappresenta circa 200.000 professionisti del settore artigiano e conta 18 Federazioni Regionali, 119 sedi provinciali e una capillarità estremamente diffusa su tutto il territorio nazionale.

 

Per maggiori informazioni: https://www.casartigiani.org/abusivismo-nel-settore-benessere-casartigiani-del-golfo-di-gela-propone-un-numero-verde/

 


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102