fbpx
Social, pubbliche relazioni e il potere dello storytelling

Come Gestire le PR nel Centro Nail

Puoi essere la migliore professionista in circolazione e gestire il centro nail più valido della tua città, ma se nessuno parla di te non farai certo molta strada. Le pubbliche relazioni, piaccia o meno, sono fondamentali per far conoscere la tua attività al tuo pubblico di riferimento. Tutto sta a partire con il piede giusto. Affidare le PR a qualcuno di esterno o occuparsene in prima persona? Questa è la prima domanda a cui rispondere.

Entrambe le soluzioni, come spesso accade, hanno i loro pro e i loro contro. Sviluppare questo aspetto internamente costa meno rispetto ad affidarlo a un'agenzia, e ti permette di prendere le decisioni di comunicazione direttamente - in fondo, chi meglio di te può raccontare la tua storia a radio, tv e giornali locali? D'altro canto, però, una strategia di pubbliche relazioni sviluppata inizialmente in autonomia può rivelarsi inadeguata nel momento in cui un business comincia a crescere. È a questo punto che un aiuto esterno può rivelarsi decisivo per far fare a un business il salto di qualità, perché i professionisti della comunicazione hanno il know-how e la rete di contatti che servono per colpire dritto nel segno. 

Una volta stabilito chi si occuperà delle PR, è il momento di valutare quale sia o quali siano i canali giusti per veicolare il tuo messaggio. La chiave per capirlo è la tua clientela. Pensa alla tua cliente tipo e alle sue abitudini: in quale fascia d'età si colloca, cosa fa nella vita, quali sono i suoi hobby. Poi, pensa a quali sono i mezzi di comunicazione di cui, presumibilmente, usufruisce di più. In questa categoria può rientrare di tutto, dalle riviste di moda ai beauty blog, fino ai profili Instagram delle influencer del momento.

Deciso il mezzo (o i mezzi) di comunicazione privilegiati, è il momento di definire la cosa più importante: quale storia raccontare?

Raccontare una buona storia fin dall'inizio è fondamentale per instradare verso il successo la propria strategia di pubbliche relazioni. Secondo le teorie dello storytelling, una storia che possa educare, informare o ispirare chi la legge o l'ascolta. Focalizzati su ciò che rende unico il tuo salone, che sia il tuo esclusivo menù di servizi, l'eccezionale qualità dei tuoi prodotti, il design curato e di tendenza, e scorpora il racconto in messaggi più brevi, semplici e diretti.


Di storytelling e PR parliamo diffusamente su Nailpro di settembre/ottobre. Abbonati subito!



#NP_business, #NP_sett_ott_19


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102