fbpx
Dermophisiologique ha ideato la linea Lenaderma contro i danni cutanei causati dai DPI

Lenaderma: una linea contro i danni cutanei da DPI

Dermophisiologique, azienda italiana da oltre 25 anni leader nella ricerca dermatologica e scientifica per la creazione di cosmeceutici e trattamenti legati alla fisiologia cutanea, intende fronteggiare l'emergenza Covid-19 con una risposta efficace nella prevenzione dei danni cutanei da DPI: la nuova linea Lenaderma.

L'utilizzo continuativo dei dispositivi di protezione individuale può compromettere, infatti, l'integrità della barriera cutanea. Le zone maggiormente colpite da alterazioni cutanee dovute ai DPI sono:
- ponte nasale, guance, fronte, a causa dell'utilizzo di mascherine e occhiali protettivi;
- le mani, a seguito di lavaggi frequenti e utilizzo continuativo dei guanti;
- il corpo di chi deve indossare tute e pedule ospedaliere.

Le zone del viso a contatto con dispositivi di protezione delle vie aeree possono sviluppare lesioni da pressione, eritemi, arrossamenti e dermatiti, ma anche macerazione cutanea, secchezza, prurito e desquamazione, oltre al potenziale aggravemento di patologie cutanee preesistenti. Lo stesso dicasi per le mani: l'eccessiva sudorazione provocata dall'uso dei guanti protettivi può condurre a macerazione del corneo disgiunto e favorire le micosi; una volta rimossi i guanti, la pelle con macerazione è seguita da secchezza e desquamazioni, prurito, arrossamenti. Anche i gel igienizzanti a base alcolica possono determinare secchezza, arrossamenti, prurito, desquamazioni e sviluppo di fissurazioni cutanee. Per quanto riguarda il resto del corpo, le tute protettive indossate dal personale sanitario, infine, creano un ambiente caldo-umido che può causare macerazione cutanea, secchezza, prurito, desquamazione e aggravamento di patologie cutanee preesistenti

La linea Lenaderma tratta le alterazioni cutanee determinate dalla dermatite atopica, che sono comuni a quelle che si verificano a seguito dei danni da DPI. Si compone di 3 prodotti.

La Crema Lenitiva Barriera Viso-Corpo è un'emulsione a rapido assorbimento, ideale per l'applicazione sulla pelle irritata o sensibilizzata di viso e corpo. Grazie a ingredienti lenitivi e ristrutturanti contrasta arrosamenti ed irritazioni e rafforza la barriera cutanea, rallentando la perdita di acqua trans-epidermica (TEWL).

La Crema Riparatrice Zone Desquamate ha spiccate proprietà idratanti ed è adatta a tutte le zone del corpo che presentano desquamazione e secchezza. La sua formula dall'azione rigenerante e leggermente esfoliante favorisce il rinnovo epidrmico garantendo il riequilibrio delle pelli ispessite senza creare fastidi quali bruciori e irritazioni.

Il Detergente Fisiologico Viso-Corpo pH 5.5 è un'emulsione fluida priva di saponi, non schiumogena, indicata per la detersione quotidiana della pelle iper-reattiva e a tendenza atopica. Deterge la cute per affinità, mediante l'utilizzo di sostanze grasse "sebosimili" per rimuovere solo i lipidi in eccesso sulla superficie cutanea e lo sporco ad essi adeso.

Tutti i prodotti della linea sono dermatologicamente testati, PEG-free, Paraben-free, nickel tested e con fragranze prive di allergeni. La linea ha un prezzo vantaggioso e accessibile e sarà disponibile solo per il periodo legato all'emergenza Covid-19.

 

#Dermophisiologique


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102