fbpx
Cosmetica Italia chiede la riapertura dei saloni di estetica e acconciatura

Cosmetica Italia chiede la riapertura dei saloni di estetica e acconciatura

Cosmetica Italia chiede le riaperture dei saloni di acconciatura e estetica anche nelle zone rosse, valutando anche ulteriori protocolli di sicurezza, per consentire lo svolgimento delle attività e garantire un servizio essenziale.

«Bisogna tutelare la salute della popolazione: consentire la riapertura dei saloni di acconciatura ed estetica sull’intero territorio nazionale sarebbe una decisione strategica per interrompere il dilagare dell’esercizio abusivo e non regolamentato di queste professioni, fenomeno che non solo causa danni economici e occupazionali, ma che alimenta il diffondersi del contagio che le stesse norme vorrebbero limitare», dichiara Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, che continua: «Fin dallo scorso anno acconciatori ed estetisti hanno dimostrato massima attenzione, investendo e operando nel rispetto della sicurezza attraverso l’implementazione delle già severe norme igienico-sanitarie normalmente applicate con protocolli anti-Covid-19 aggiuntivi. Condividendo quindi con le istituzioni l’obiettivo della salvaguardia della salute pubblica, Cosmetica Italia chiede di concedere la riapertura di tutti i saloni di acconciatura e dei centri estetici, anche in zona rossa».

Il settore cosmetico è stato duramente colpti dalla pandemia. Le ultime rivelazioni sul 2020 codotte dal Centro Studi Cosmetica Italia segnalano una contrazione del 12,9% del fatturato globale del settore rispetto al 2019. Negativi anche il mercato interno (-9,9%) e le esportazioni (-16,7%).

L'attività di acconciatori e centri estetici genera un volume di affari che supera i 6 miliardi di euro e impiega oltre 263.000 addetti in un totale di 130.000 saloni. Il 90% di queste attività è costituito da unità con 2 persone occupate in media, capaci di generare fatturati e margini appena sufficienti a garantire la gesitone giornaliera dell'esercizio. L'importanza delle riaperture ha quindi significative ricadute economiche ed occupazionali su questi canali e su tutta la filiera ad essi correlata.

 

#cosmetica_italia


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102