fbpx
Cosmetica Italia è la voce dell'industria cosmetica nazionale

La voce dell'industria cosmetica nazionale

Cosmetica Italia, con oltre 600 aziende associate, si conferma la voce dell'industria cosmetica nazionale: un settore chiave per il Paese che ha registrato 10,5 miliardi di euro nel 2020.

Dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive e distributive collocate all'interno del territorio nazionale, passando per le imprese di packaging, materie prime e macchinari, l'Associazione conta oggi 604 aziende: un traguardo senza precedenti, che risponde all'obiettivo di far luce in modo sempre più ampio e concreto sulle varie anime di una filiera chiave per l'economia del nostro Paese e offrire servizi e rappresentanza a realtà eterogenee per tipologia di business o dimensione, ma accomunate dai valori che fanno grande la nostra industria nel mondo: qualità, creatività e innovazione.

36mila addetti diretti (oltre il 54% degli occupati sono donne) che diventano circa 400mila sull’intera filiera cosmetica se si considerano gli occupati afferenti ai canali di estetica, acconciatura, profumeria, farmacia, erboristeria, grande distribuzione e vendita diretta. Queste realtà stimolano la crescita e lo sviluppo di un settore che è una vera e propria eccellenza del Made in Italy.

Cosmetica Italia, inoltre, è partner istituzionale di BolognaFiere Cosmoprof, una storica collaborazione che permette di valorizzare l'industria cosmetica italiana nel mondo attraverso le differenti edizioni della più importante manifestazione fieristica dedicata alla cosmesi. A livello europeo, invece, è tra le principali realtà associative nell’ambito di Cosmetics Europe (associazione europea delle industrie cosmetiche), dove riveste un ruolo fondamentale nel confronto con le istituzioni comunitarie sui temi più cari al settore.

 

 

#cosmetica_italia


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102